Uno stile elegante e leggero
In equilibrio tra rispetto dell'artigianato fiorentino
e voglia di sorprendere 

Femminili e sofisticate.
Le collezioni Italo Balestri
.

Una scarpa fortemente femminile, sfiziosa, chic, con richiami vintage e una leggera vena d’ironia. E’ questa la scarpa Italo Balestri, la sintesi più sofisticata tra un’approccio stilistico che segue una propria direzione e la valorizzazione estrema delle lavorazioni artigianali della tradizione italiana, toscana in particolar modo.

Le collezioni Italo Balestri guardano a una donna elegante, indipendente e grintosa, raffinata e mai volgare, capace di sorprendere e di sorridere. Una donna attenta alla moda ma libera dai vincoli delle tendenze, che ha definito un proprio stile e sa apprezzare la qualità dei dettagli di una scarpa.

Una donna sicura di sé, che cammina lungo la propria strada senza inseguire il percorso di nessun’altra.

Una storia italiana
Stile e alta qualità.
Con una nuova visione
.

Italo Balestri è un’azienda specializzata nella produzione di calzature da donna di alta qualità. Il marchio è l’evoluzione di una lunga storia italiana, iniziata a Firenze nel 1963. Le prime scarpe realizzate si caratterizzano per la complessità delle lavorazioni, eseguite da alcuni dei migliori artigiani toscani.
Il marchio raggiunge la sua massima celebrità negli anni ’80 quando è sinonimo di alta qualità e ricerca stilistica libera, lontana dalle tendenze di breve periodo. Intatta l’attenzione ai dettagli, agli accostamenti di materiali diversi e originali, sempre nel rispetto di uno stile equilibrato, dove la ricerca non è mai fine a se stessa.

Nel 2017 il marchio è stato rilevato da una società toscana con una lunga esperienza nella lavorazione di scarpe e borse da donna, una società che ha costruito il proprio successo sugli stessi concetti che hanno reso grande il brand Italo Balestri. La valorizzazione dell’identità di marca, e alcune novità stilistiche, hanno dato vita a modelli contemporanei ma con richiami vintage, mentre l’organizzazione aziendale è stata completamente ripensata per affrontare il mercato mondiale, anche attraverso notevoli investimenti in personale, ricerca, comunicazione e tecnologia interna.

TOP